Roma Vis Nova

Spione e Salipante… Settebello calling


Si apre ufficialmente il quadriennio del Settebello con finestra sull’Olimpiade di Los Angeles 2028. Il commissario tecnico Alessandro Campagna riparte con un collegiale sperimentale rivolto prevalentemente ai giovani e ai giocatori più interessanti del campionato. “La nazionale è consapevole della propria forza e del ruolo di leader da legittimare e confermare. Anche all’Olimpiade, a prescindere dagli errori subiti, ha dimostrato forza e ambizioni che saranno i nostri punti di partenza”, sottolinea Campagna che, come avvenuto nel 2014 e nel biennio 2017-2018 integrerà il gruppo storico per assicurare ciclicità al progetto Settebello che si fonda anche sulle nazionali giovanili. “Il nostro è un modello di lavoro piramidale – continua Campagna – Il gioco di ogni selezione, dalla categoria di età più giovane, si ispira al modello della nazionale assoluta per crescere atleti pronti ad integrarsi più rapidamente nella squadra di età superiore”.

Il percorso di avvicinamento del Settebello al mondiale di Singapore, in programma a luglio, prevede un ulteriore collegiale sperimentale dal 4 all’8 gennaio; il primo raduno al completo, con il coinvolgimento del gruppo che ha preparato l’Olimpiade di Parigi, si terrà dal 26 al 29 gennaio. Seguiranno un collegiale al mese di controllo fino ad arrivare a giugno, quando comincerà l’ultima parte della preparazione stagionale e saranno disputate le prime partite ufficiali del nuovo quadriennio.

Tra i convocati per il collegiale di Avezzano, dal 15 al 18 dicembre, ci sono anche i nostri leoni Alessandro Salipante e Matteo Spione, cui rivolgiamo un grande in bocca al lupo.

You must be logged in to post a comment Login