Roma Vis Nova

Roma Vis Nova, la A1 è ancora tua


La Roma Vis Nova conquista la salvezza. Nella semifinale playout in programma nella piscina comunale di Sori la squadra di Ciocchetti ha sconfitto per 11-5 la Florentia, mantenendo così la serie A1. Dopo una stagione lunga e sofferta la Vis Nova ha centrato l’obiettivo, ovvero la permanenza della massima categoria, grazie a una vittoria di squadra. Nella partita più importante della stagione i leoni hanno disputato un match di grande attenzione difensiva e di incisività in attacco. Dopo un primo tempo di pari livello il sette romano è uscito alla distanza nel secondo, giocando meglio dei fiorentini e facendo emergere una maggiore differenza tecnica, Bernardo Gomes, Bezic, Calcaterra, Innocenzi hanno preso per mano la squadra, ma tutti hanno dato il 100%. La squadra ha creato tante occasioni anche in superiorità. Tripletta per Alessandro Calcaterra che festeggia nella miglior maniera le 41 candeline.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI. Il tecnico Cristiano Ciocchetti.E’ stata la miglior partita della stagione, abbiamo recuperato energie mentali e fisiche e giocato un grande match, grande concretezza e voglia. Tutti i ragazzi hanno dato tutto al termine di una stagione in cui forse abbiamo raccolto meno di quello che avremmo potuto fare, non ci saremmo dovuti arrivare a questa partita. Ma va bene così, abbiamo ottenuto la salvezza e questo è ciò che conta. Con la Florentia abbiamo offerto un’ottima prestazione corale, dedico ai ragazzi, alla società e a chi ha lavorato tutto l’anno questo risultato”.

La felicità nelle parole di Alessandro Calcaterra. “Per fortuna non mi sono rovinato il compleanno, abbiamo giocato bene tutti. Bravi a tenere fino alla fine, è stata una vittoria della squadra. Credo che si è vista la differenza tra noi e una formazione che abbiamo staccato di 20 punti, era doveroso conquistare questo risultato. Ora ci riposiamo pronti per un altro campionato”.

FOTO MATTEO PUCCI

CRONACA Parte bene la Vis Nova che riesce subito a essere incisiva in attacco grazie al capitano Claudio Innocenzi che realizza due reti, la seconda in ripartenza. La Florentia non ci sta e pareggia con G. Gomes. Poi Colombo viene espulso per fallo su B. Gomes, fallo da rigore. Mugelli però neutralizza il tiro di Crivella. Nel secondo Roma mette il turbo, attenta e precisa in difesa, decisa in attacco. Pappacena, B. Gomes e Calcaterra con una doppietta lanciano i leoni sul 6-2. Anche in difesa Nicosia si fa valere, un break importante quello del secondo parziale. Nel terzo Roma continua a imprimere il proprio ritmo e va ancora a segno con B. Gomes e Bezic, la Florentia ci prova, ma la Vis c’è. La squadra di Ciocchetti tiene il pallino del gioco e appena può ne approfitta per andare a segno. Nel quarto la Florentia prova a rientrare in gioco, ma Roma alza il muro e controlla fino alla sirena finale.

Roma Vis Nova – RN Florentia 11-5

(2-2, 4-1, 4-2, 1-0)

Roma Vis Nova: Bonito, Crivella, Murro, Pappacena 1, Bezic 2, B. Gomes 3, Spinelli, Innocenzi 2, Vitola, Calcaterra 3 (1 rig.), Mandolini, Del Basso, Nicosia. All. Ciocchetti
RN Florentia: Mugelli, Colombo, Generini, Dani, Panerai, Vasic 1, Brancatello, Bruni, G. Gomes 1, Gobbi, Astarita 3, Panerai, Cicali. All. Minetti.
Arbitri: L. Bianco – D. Bianco

Note: Sup. num. Roma 3/8, Florentia 1/4. Usc 3 f. Dani e Colombo nel 4 t.

You must be logged in to post a comment Login