Roma Vis Nova

Tutti in acqua c’è l’HaBaWaBa International Festival. Gemellaggio Vis Nova-USA


I piccoli leoni della Roma Vis Nova sono a Lignano Sabbiadoro per l’Olimpiade dei piccoli pallanuotisti: l’HaBaWaBa unisce sport e valori etici come i Giochi Olimpici, vede impegnati giovani atleti provenienti da tutto il mondo che per l’intera durata dell’evento vivono uno accanto all’altro, in quello che assomiglia in tutto a un vero villaggio dello sport. I numeri dell’edizione 2015 – la numero 8 per l’HaBaWaBa International Festival – confermano la vocazione internazionale della manifestazione organizzata dalla Waterpolo Developmentcon il patrocinio del CONI ed il supporto di FINFINA, LEN COMEN. A Lignano scenderanno in vasca 1300 giovani pallanuotisti, provenienti da 13 paesi e da ben quattro continenti diversi.

Insieme a loro tecnici, dirigenti, genitori e tifosi: in totale circa 3000 visitatori. Ben 114 squadre – 96 impegnate nel torneo Under 11, 18 in quello Under 9 – che si sfideranno su 5 campi di gara al ritmo di 98 partite al giorno.

E poi un testimonial d’eccezione: Sandro Bovo, olimpionico nel ’92 e tecnico del Brescia che ha conteso lo scudetto alla Pro Recco in A1 maschile. Niente, nel mondo dello sport per bambini, è come l’HaBaWaBa International Festival.

Al centro di tutto i bambini e lo sport, “il gioco della palla in acqua”, sviluppato per far crescere l’amore dei più piccoli verso la pallanuoto attraverso il divertimento. Obiettivo centrato: l’HaBaWaBa cresce sempre più, identificandosi non solo nel Festival, ma in una vera e propria comunità. Lo hanno dimostrato i tornei nazionali Fin-HaBaWaBa organizzati nel corso dell’anno dai società e comitati regionali nella Federnuoto e che hanno portato in acqua centinaia e centinaia di bambini di tutta Italia.

E poi, ancora, l’HaBaWaBa North America, evento gemello rispetto a quello di Lignano, che a Montreal, in Canada vedrà coinvolti dal 9 al 12 luglio i piccoli pallanuotisti al di là dell’Atlantico.

E alla fine è scattato un bellissimo gemellaggio tra la Roma Vis Nova e la squadra USA, la società romana ha “prestato” quattro piccoli atleti proprio al team a stelle e strisce, esempio bellissimo di sport e fair play.

You must be logged in to post a comment Login